Chi siamo
Psicologiafenomenologica.it è un blog scientifico che adotta un approccio fenomenologico-esistenziale per trattare temi di psicologia, psicoterapia, psichiatria, filosofia e neuroscienze. La nostra mission è diffondere la cultura della fenomenologia in Italia nell’ambito delle scienze psicologiche e in quello della salute mentale, al fine promuovere una vera e propria scienza dell’esperienza. Per far ciò abbiamo deciso di creare questo spazio online sul quale condividere materiale di prima mano (articoli e interviste) e pubblicizzare eventi scientifici. Perché proprio la fenomenologia? Perché crediamo che un approccio attento alla soggettività dell’Altro e al dialogo intersoggettivo sia il miglior modo per avvicinarci alla comprensione dell’essere umano e in particolar modo dell’umano sofferente.
La redazione
Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico, esperto in psicodiagnostica, diplomato in psicoterapia integrata a Napoli e in psicoterapia fenomenologico-dinamica a Firenze. Coordinatore della Cooperativa Sociale Agape a Salerno. Socio fondatore della Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica. Attualmente lavora a Salerno presso il Centro Clinico Epochè
Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-evoluzionista. Vive e lavora a Torino. Si occupa di sostenibilità delle cure in salute mentale, di storia ed di storia ed epistemologia della psicoterapia e della psichiatria.
Psicologo e dottore di ricerca in Philosophy and Human Sciences. I suoi interessi riguardano la consapevolezza corporea, l’embodiment e la coscienza di Sè, e si muovono tra i campi delle neuroscienze cognitive e dellla filosofia della mente. Presta consulenze presso il proprio studio a Parma e riceve pazienti con danni cerebrali, deficit cognitivi, disagio psichico.
Un Blog
Scientifico
I criteri di scientificità dei nostri articoli sono garantiti dalle citazioni e dai riferimenti bibliografici
Materiali
Online
Sul nostro sito potrai trovare tanto materiale, utile per tutti i professionisti della salute mentale
Formazione online
Il blog rappresenta una opportunità di formazione e crescita professionale grazie ai gruppi di intervisione e alle supervisioni individuali
Fare
rete
Tra i nostri obiettivi c’è quello di creare una rete di professionisti accomunati dall’uso di un approccio fenomenologico
Perché la fenomenologia?
Nell’ambito della psicologia e della psichiatria, ma più in generale potremmo dire nell’ambito della salute mentale, è in forte aumento la tendenza a considerare i pazienti degli oggetti di studio da riportare alla normalità. Noi crediamo che ogni essere umano vada innanzitutto considerato un soggetto d’esperienza, responsabile e degno di rispetto, che come tutti deve faticosamente conquistarsi la sua libertà.
La redazione
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento fenomenologico, specializzato presso la Scuola sperimentale per la formazione alla psicoterapia e alla ricerca nel campo delle scienze umane applicate, Asl Na1. Esercita come libero professionista a Napoli, fondatore di Ascoltonline.it
Psicologo, specializzando in psicoterapia della Gestalt a Torino. Si interessa di storia della psicologia e della psichiatria; del complesso rapporto tra queste scienze cliniche e tra i rispettivi professionisti.
Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Specializzanda in psichiatria presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Allieva della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Si interessa della riflessione filosofica intorno alla psichiatria. Editor presso Psicologiafenomenologica.it
Laureata triennale in Scienze della Comunicazione. Dottoressa magistrale in Filosofia, attualmente sta conseguendo una seconda laurea magistrale in Psicologia. I suoi studi e interessi spaziano dall’approfondimento dei processi comunicativi al ruolo della creatività e delle forme d’arte nel lavoro di cura, in un’ottica di aumento della consapevolezza riguardo la complessità dell’essere umano.
Psicologo clinico. Allievo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Si interessa di fenomenologia dell’incontro e di psicopatologia fenomenologica. Si interessa anche del dialogo tra fenomenologia e psicologia dinamica.
Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica.
Lavora come psicologo presso la Cooperativa Sociale Agape a Salerno, dove lavora anche come libero professionista (anche online).